Onda d'Urto

Le onde d’urto sono una metodica non invasiva, ben tollerata e di ottima efficacia. Vengono utilizzate nel trattamento di molte patologie ortopediche, in particolare tendinopatie, calcificazioni periarticolari e pseudoartrosi, grazie alle documentate proprietà anti-infiammatorie, anti-dolorifiche, anti- edemigene nonché stimolanti la rigenerazione ossea, cutanea e il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite di varia origine.

Le onde d’urto sono, dal punto di vista fisico, delle onde acustiche ad alta energia prodotte da generatori e veicolate nel corpo umano mediante un sistema di trasmissione che permette di focalizzarle sul bersaglio da trattare e determinare una stimolazione meccanica diretta.

Ogni onda d’urto è caratterizzata da un brusco aumento pressorio (picco di pressione positivo) seguito da una fase, più lenta, di ritorno alla pressione atmosferica (pressione negativa): questo determina l’instaurarsi di fenomeni di cavitazione con formazione di microbolle.

Effetti diretti: Il primo effetto delle onde d’urto è di tipo meccanico diretto: il picco pressorio positivo agisce soprattutto nell’interfaccia tra tessuti dotati di diversa impedenza (osso e tessuti molli ad es.).

Effetti indiretti: Il secondo effetto, ben più importante dal punto di vista clinico, è di tipo indiretto ed è dovuto soprattutto a fenomeni cavitazionali che innescano la produzione di radicali liberi e ossido nitrico (NO) con azione vasodilatante e neoangiogenetica.

I risultati terapeutici riguardano effetti ANTI-INFIAMMATORI, ANTI-DOLORIFICI e ANTI-EDEMIGENI.

Applicazioni

Calcificazione

Sperone calcaneale

Periartrite calcifica

Epicondilite

Tendinite cronica

Cicatrice

Guarigione ulcera

Calcificazione

Sperone calcaneale

Periartrite calcifica

Epicondilite

Tendinite cronica

Cicatrice

Guarigione ulcera

@ 2020 Vito Spagnoletti. All rights reserved.

@ 2020 Vito Spagnoletti. All rights reserved.