Il bendaggio funzionale è un tipo di tecnica di immobilizzazione parziale utilizzata per le lesioni a tendini, muscoli e legamenti: la benda limita leggermente la mobilità nella direzione del movimento in cui il dolore appare, così da non far aggravare la lesione permettendo tuttavia il resto dei movimenti articolari.
Il vantaggio di questo tipo di medicazione è quello di evitare i disagi di una immobilizzazione completa (perdita di massa muscolare, rischio di perdita di densità ossea o osteoporosi, problemi di circolazione, tromboembolia, ecc.). Inoltre, funge da sostegno dell'articolazione pur concedendo una relativa capacità di movimento.
I bendaggi funzionali possono essere:
- Preventivi:
senza che vi sia una lesione, ma hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di soffrirne. Molti atleti, per esempio, indossano i vestiti funzionali preventivi per evitare lesioni alla caviglia o distorsioni. - Bendaggi terapeutici:
alleviano una patologia o un infortunio, minimizzando il dolore e il rischio di peggioramento, ma permettono al soggetto di svolgere la sua attività sportiva in modo "normale".